mercoledì 17 febbraio 2010

A PROPOSITO DI AVATAR

..A proposito di diritti umani,  a proposito di colonialismo, a proposito di repressione. Guardatevi questo video


Tutto è partito vedendo Avatar, è proseguito leggendo il nuovo libro di Isabel Allende "L' isola sotto il mare" e poi partecipando a questa iniziativa per l' Uganda. Tutte cose che viste così sembrano un gran minestrone di roba ma che hanno un filo conduttore comune: in tutti i casi si parla di diritti umani. Dove più, dove meno....(occhei, in casi come Avatar forse non è proprio la prima cosa che ci viene in mente guardandolo...ma forse vi ho già raccontato della mia mente contorta?)

7 commenti:

Ogion ha detto...

Homo homini lupus cara Sissi

Sono d'accordo che ogni essere umano ha dei diritti: a parole chi non rispetta i diritti degli altri? Ma nei fatti ognuno bada solo ai propri interessi.

Luciano ha detto...

Cara Silvia, penso che viviamo in una societa' dove regna incontrastata l'ipocrisia, e i diritti umani vengono spesso calpestati in nome del dio danaro.
Il libro che citi tu e' ambientato nel 1700, ma per diritti umani decisamente violati nei nostri giorni se non li conosci gia'ti consiglio vivamente "il cacciatore di aquiloni e 1000 splendidi soli" a me sono piaciuti e......mi hanno fatto riflettere! Ciao

novecento ha detto...

Vedo che siete entrambi sulla stessa lunghezza d' onda. Io penso che ognuno, nel proprio piccolo, possa fare qualcosa...cominciando per esempio ad avere un atteggiamente correto nei confronti di tutti.
I libri che mi hai citato li ho letti tutti, ho riempito diversi catini con le lacrime:(

andrea ha detto...

strepitoso, riflessivo e vero...ma il problema è che basta troppo poco per volerlo... e noi siamo abituati a volere troppo e i diritti svaniscono molte volte in una bolla di sapone peccato...sono felice di fare teatro, e farlo per i ragazzi perché puoi ancora liberamente far passare questi messaggi e sperare che ti ascoltino. grazie del video

novecento ha detto...

Ciao Andrea, hai descritto il video con i giusti aggettivi. Ognuno nel proprio piccolo può fare qualcosa, purtroppo c' è poca informazione in proposito.
Però è bello che ci siano persone che hanno a che fare come te con i bambini e che abbiano voglia e sopratutto entusiasmo di trasmettere dei giusti valori alle nuove generazioni.

sole ha detto...

Belloooooo il video, ricco di spunti e riflessioni

novecento ha detto...

vedi? non mi limito a scrivere solo delle scemate:)