giovedì 7 gennaio 2010

FOTOGRAFARE BAMBINI

Aggiorno il sito e penso. Fotografare bambini è semplicemente meraviglioso.

A marzo (se la memoria come al solito non mi inganna....) in edicola uscirà, insieme al corso di fotografia  digitale De Agostini, un video con una mia  intervista....Avete capito bene,  han fatto un' intervista a me, proprio a me.
Parlerò del mio lavoro,  dei bambini, della mia specializzazione in fotografia di moda bambino, di come ho iniziato, del perchè non posso farne a meno (bè, l' ultima domandina me la sono inventata ora...)
Ovviamente c' è sempre lo zampino di Luca Pianigiani, mio santo protettore, che mi ha coinvolto nell' iniziativa.

Comunque, alla domanda: "quanto è  difficile  fotografare i bambini, notoriamente molto vivaci?"

Penso alla risposta che ho dato, in cui ho parlato delle difficoltà che molte volte incontro (del tipo che i bambini appena vedono la macchina fotografica scappano, il set è qui e loro vogliono stare lì....e tutte cose così  inizialmente non tanto incoraggianti....).
Ad ogni modo, se volete dedicarvi alle foto di bambini, una cosa che faccio e che vedo funziona, è quella di coinvolgerli, fare in modo che vivano l' esperienza come un gioco., fare in modo che vi vedano come un compagno di giochi. Anche prima di iniziare a fotografare anzi, sopratutto prima. Io, ad esempio, appena li vedo arrivare (il più delle volte imbronciati,  aggrappati alla mamma) ancora prima che si pettinino, si vestano, ecc... gli vado incontro, cerco di dire qualcosa che possa attirare la loro attenzione. Se vedo che non vogliono ascoltarmi ed il broncio diventa ancora incredibilmente più lungo,  passo al piano B ad esempio facendo qualche gioco, tirando fuori matite e colori vari, ecc... questo funziona, grandiosamente.
Ad esempio, durante le vacanze natalizie, ho comprato dei giochi di prestigio. Li userò nei miei prossimi servizi (ehm....dopo che avrò imparato ad usarli).
Quindi coinvolgere, giocare. Se volete dedicarvi alla fotografia bambini, penso che queste siano le parole chiave per ottenere risultati apprezzabili.
Una volta che inizierete non riuscirete più a farne a meno, come me.




10 commenti:

Fabio ha detto...

Belli i pupi, ma noi qui s'aspetta la prossima lezione, deh!

novecento ha detto...

Ehi, hai ragione... te la preparo or ora, così mi diventarai un super fotografo

Giovanna ha detto...

ciao cara Silvia,
che dire....
immagini intense, vitali, racchiudono l' essenza dei bambini...
Ti auguro un felicissimo 2010 ricco di foto e soddisfazioni.

Emy ha detto...

Fotografare i bimbi è davvero soddisfacente...è raro che risultino non armonici :-) .
Anche a me piaceva fare foto...
Un tempo avevo una zenith.....poi non so ...si è rotta, mio fratello mi ha dato la mia attuale macchina una fujica...sempre reflex.
Però sto usando molto la digitale...mi manca usare la reflex, il risultato era molto diverso e più soddisfacente, ma in questo modo riesco prima di tutto a mettere le foto direttamente sul computer, mentre prima c'era da aspettare che venissero sviluppate e stampate, poi scansionate , e secondo....per poter catturare le loro facce buffe dovrei sempre avere la macchina pronta, col tempo e l'apertura giusti; tra un bimbo in braccio e 5 cose in mano...difficile mettere giù tutto in tempo :-)
Grazie comunque del ripasso.
Sono contenta anche che ci siano fotografi per bambini che li facciano interessare, la fotografa che ha fatto le foto ai miei figli al massimo li ha fatti correre.

novecento ha detto...

Ciao Emy, grazie per il commento....spero che troverai modo di riavvicinarti alla fotografia, magari seguendo il mio blog. io ho visto il tuo e trovo i tuoi lavori bellissimi!!si vede che ci metti passione....
spero di risentirti,
Silvia

Anonimo ha detto...

...è da un po che non ti facevo visita (lavoro, poi natale, poi befana, il tempo scarseggia sempre)
ad ogni modo ho visto che nel blog hai delle belle novita, le foto ...che dire... si vede che adori i bambini. Quando si fotografa ciò che si ama inevitabilmente (nella maggior parte dei casi...) gli ottimi risultati non mancano.
Continuo a navigare...ovviamnete nel tuo blog, a presto
Lucio

novecento ha detto...

Ehi Lucio, dovresti venire a trovarmi più spesso:)ora che le feste son finite non hai piu scuse x trascurarmi. (e poi il mio blog può essere un ottimo diversivo al lavoro, purchè non lo dici al tuo capo)

sole ha detto...

ma che belli 'sti pupi!!!!!
io personalmente nn son portatissim x far foto a bimbi, non stanno un attimo fermi!!! il che non mi facilita la vita, considerando le mie capacità fotografiche. preferisco i paesaggi.... piu rilassanti:)

sole ha detto...

che meraviglia l' ultimo bimbo!!! pacioccone!!

sole ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.