la foto mi piaceva, ma le gambe del bimbo erano totalmente nascoste dal suo corpo cosa a mio avviso "no buona".... così ho preso la foto successiva in cui c' erano le gambe ma dove ovviamente mancava tutto il resto (epressione, posa e chi più ne ha più ne metta) ed eccola qui sotto (fotoB)
fase1) dopo aver selezionato le gambine dalla foto B ho trascinato la selezione nella foto A. Dopo averle adattate per grandezza e direzione ho iniziato a timbrare, timbrare e timbrare regolando l' opacità del pennello....
fase2)per trasmettere bene l' idea del salto mi sembrava utile sbarazzarmi della sedia bianca (anche se questo significava ricostruirmi tuuuutti i fantastici alberelli sullo sfondo, oltre ovviamente la sabbia) Sempre mediante timbro clone e una gran dose di pazienza
fase3)sono intervenuta anche un pò sui colori, come ad esempio quello delle scarpe ed ho rifilato leggermente l' immagine. Ed ecco il risultato finale:
fortunatamente non che che debba intervenire sempre in maniera così drastica sulle foto che faccio, altrimenti più che fotografa sarei vittima di photoshop (e sopratutto forse mi converrebbe cambiare lavoro) la verità è che mi diverto un sacco!
Ah! ieri pomeriggio ho fatto un servizio fotografico a Federico Angelucci (testimonial 02tandem)tutti i dettagli con qualche fotina al prossimo post.
5 commenti:
Ciao Silvia, una cosa: secondo la tua esperienza ci sono foto che vengono utilizzate senza ritocchi o qualche correzione quà e là, magari nei particolari, lo si deve fare?
a mio avviso la post-produzione nelle foto digitali è fondamentale, a partire dalla semplice correzione dei livelli alla post produzione più complicata.... poi sicuramente ci sono anche quelli che se ne fregano come in tutte le cose:)
Tipo il sottoscritto, che al massimo ruota le immagini scattate con la macchinetta in verticale per averle tutte orientate uguali. Nel mio caso però devono solo andar bene per me, è un grande vantaggio :-)
Ciao Silvia, come promesso sono passata a trovarti!
Interessante questa dimostrazione dell'uso di Photoshop...specialmente per una retrograda come me!
Bel lavoro, brava.
Non sempre tra noi fotografi si trovano persone dedite alla ricerca dei risultati come fai tu.
C'è chi demanda il lavoro ad altri, e chi si rinchiude dicendo di preferire gli scatti spontanei, realizati senza artefizzi.
La tua fotografia dimostra che con il cervello e un po di pratica si possono ottenere belle immagini.
Tornerò a trovarti ancora. Ciao.
Posta un commento