mercoledì 16 ottobre 2013

FACCE MOSTRUOSE

Come già anticipato su facebook è in arrivo il mio nuovo progetto FACCE MOSTRUOSE.
Le mie prime piccole FACCE MOSTRUOSE immortalate quest’estate. Sono state loro le muse ispiratrici di questo mio nuovo progetto! grazie Cristal e Grazie Greta!
Un progetto che ho idealizzato qualche mese fa. Molti genitori sono già stati messi in stato stato di allerta. Dopo le foto dei loro bimbi ambientate in discariche abusive questa è la volta in cui i loro figli verranno immortalati mentre imiteranno l’espressione del  triceratopo piuttosto che dell’incredibile Hulk, giusto per dirvene un paio.

(So che alcuni genitori hanno tentato la fuga e altri hanno persino resistito alla tentazione di cancellare il mio numero di telefono dalla loro agendina).

Scherzi a parte, devo dire che come al solito parlando di questo progetto ho sentito molto entusiasmo da parte di tutti i genitori a cui ho chiesto disponibilità... Nuovamente grazie.

Veniamo al dunque. Cercherò di raccontarvi il perché di questo mio progetto, da dove sia nata l’idea/ il dove/ il come/ il quando. 

       Perché.

Premetto che io adoro il mio lavoro.  Molte volte è talmente bello e divertente che faccio anche fatica a definirlo come tale. Aver modo di poter stare a contatto con i bimbi, che sono in grado di trasmettere così tante sensazioni positive, penso sia un privilegio. 
Molte volte però mi rendo conto che sfogliando cataloghi, riviste di moda o tutto quello che ha a che fare con questo tipo di settore della fotografia, ci si possa imbattere con facilità in immagini che riflettono il mondo del bambino in una maniera molto distante da come ce lo immaginiamo o da come dovrebbe essere. Ci si imbatte in immagini in cui il bambino viene “sbambinizzato” e trasformato in un piccolo adulto. 
E io, che nonostante prediliga la scelta di fotografarli nella loro spontaneità, mi rendo conto allo stesso tempo che questa scelta non sempre collimi con gli interessi di art director, clienti o chiunque altro commissioni il lavoro ed esiga immagini in cui il bambino si immedesimi in un piccolo adulto. 
Questo progetto se ne infischierà di pose belle, sorrisi carini, posizioni improbabili. Andrà in senso opposto. In direzione contraria. 
FACCE MOSTRUOSE sarà una collezione di ritratti. Ogni bambino potrà sentirsi libero di mostrarmi l’espressione più “abominevole” che conosce. Per ridere, per spaventare la fotografa, per dare libero sfogo alla spontaneità, al divertimento e all’auto-ironia (già che ci siamo per fare anche un po' il verso a  tutti coloro  i quali sostengono che i bambini che lavorano nel campo della moda siano meno bambini di altri).

Come.

Se credete in questo progetto, semplicemente scrivetemi.Per motivi organizzativi coinvolgerò un numero limitato di bambini di età compresa fra i 4 e i 12 anni.
L’indirizzo è il seguente: silviacoluccelli@gmail.com
Specificando nell’oggetto CASTING FACCE MOSTRUOSE
Ogni bambino verrà convocato nella giornata prescelta per il servizio.
Vi avviso che ho dei tempi biblici nelle risposte alle email.  Vi assicuro che presto o tardi la mia riposta arriva sempre.  A costo di mettermi a scrivere alle 3 di notte.


Dove e Quando.

Marzo 2014, data esatta ancora da definire. 
(La data è molto lontana... i vostri bimbi avranno sicuramente tempo di esercitarsi davanti allo specchio... ed è tassativamente vietato cercare di imitare la faccia della fotografa... per quanto mostruosa essa sia).
Non si vince nulla/ Non è previsto nessun genere di rimborso/ Sul set saranno presenti vagonate di caramelle. 
Per ora è tutto. Se avete domande scrivetemi. Meglio qui sul blog di modo che se anche altre mamme abbiano gli stessi quesiti possano leggere le risposte direttamente qui. 
Grazie a tutti. Meritereste un premio per il semplice fatto di esser riuscite ad arrivare a leggermi fin qui combattendo contro i pesanti attacchi di letargia che  tutto questo monologo vi avrà provocato.
PS In quanto a facce mostruose sono consapevole di essere imbattibile. Lo testimoniano anche queste foto di backstage.



9 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Silvia, bella iniziativa.
Ti scrivo via mail per il casting.
Alessia

Anonimo ha detto...

a

Alessia ha detto...

Complimenti davvero Silvia oltre ad essere una bravissima fotografa questo tuo nuovo progetto testimonia che hai anche delle gran belle idee. Ti mando mail per Angelika un abbraccio. Alessia.

Anonimo ha detto...

Bellissima idea, fuori dagli schemi e dalle solite foto posate.. brava Silvia.
Mando dati di Lorenzo.
Grazie
Debora

Anonimo ha detto...

ciao silvia bellissimo progetto complimenti !!!!!!!! sempre dolcissima con i bambini !!!!!! attendiamo e speriamo di farne parte !un bacione angy e valentina

Stefania ha detto...



Ho visto dei tuoi lavori bellissimi e mi piacerebbe che i miei figli partecipassero a questo nuovo progetto Stefania.

novecento ha detto...

grazie a tutti!! devo dire che è stato un successone!! subito dopo aver pubblicato la notizia su fb mi si è intasata la casella di posta per tutte le emai che ho ricevuto nel giro di un'ora! Per questo motivo ho dovuto chiudere il casting poche ore dopo l'annuncio. Sarà dura scegliere!!!!
Come anticipato ho dei tempi biblici e ci metterò un pò a leggere tutte le email e rispondere a tutti. ma ci riuscirò... a costo di stare in piedi fino alle 6 del mattino per rispondervi!
@Stefania mi hai già mandato le foto via email seguendo le indicazioni scritte nel post?

Grazie di nuovo a tutti!!

butterfly ha detto...

sarebbe bello!

novecento ha detto...

@butterfly mandami la candidatura via mail... sempre che tu non lo abbia già fatto. Ad ogni modo, lo dico a te, ma anche a tutti gli altri... chi non dovesse esser convocato per questo progetto verrà tenuto in considerazione per quelli futuri :)