lunedì 6 luglio 2009

LENSBABY monamour



Perchè parlo oggi dopo settimane di assenza? Sono sempre a corto di tempo libero. Nell' ultimo mese ho dovuto lavorare anche il sabato, per il resto del tempo libero l' ho trascorso in collasso totale grazie alla mia favolosa allergia.
Per fortuna da un paio di settimane c' è Omero a farmi compagnia ( chi è Omero??? è una super new entry-lo scoprirete nel prossimo post con una foto gigante.Per il momento, le foto che vedete fanno parte del report annuale 08 dell' azienda di trasporti pubblici della città di Winterthur, realizzato tramite l' agenzia pubblicitaria Vitamin-C di Zurigo.
La cosa fantastica?! Eccola. Qualcuno ha mai sentito parlare di "lensbaby"?? é un obiettivo giocattolo, ottica fissa 50mm, con diaframmi magnetici intercambiabili manualmente. Realizza delle sfocature particolarissime anche sullo stesso piano (occhei, la prima volta che lo usi forse ti penti di averlo comprato, ti sembra ingestibile_ ma è una questione d' abitudine)Diciamo che solitamente lo uso per giocare, per foto mie di ricerca. Per la prima volta l' ho usato con intenzioni serie ed il risultato lo si vede nel catalogo.
Per queste tipo di foto si è prestato davvero bene: messa a fuoco solo ed esclusivamente sul biglietto del tram (come da layout) tutto il resto sfocato, effetto movimento (dopotutto il soggetto era proprio il mezzo di trasporto...).Ora occhei, stà pappardella chilometrica è finita. Se qualcuno volesse sapere qualcosa in più sul lensbaby la trova qui www.lensbaby.com/ o forse anche altrove.....Spero di aver illuminato qualcuno con nuove sperimentazioni.
A presto, con Omero ovviamente.

3 commenti:

bheo ha detto...

Ciao Silvia, hai ragione.... il lensbaby ha davvero delle potenzualità incredibili! Anche io lo uso spesso per le mie foto di ricerca, su nikon analogica. Le foto che hai fatto son su pellicola vero?
buone foto

sole ha detto...

Prendo appunti sul lens baby, davvero interessante l' effetto! Grazie per la segnalazione.
CIAUS

novecento ha detto...

bello, vero? son contenta che anche voi ne siate entusiasti.
Le foto del servizio nn son su pellicola... ma il lens conferisce una grana particolare, un' atmosfera... nn sembra neanche d lavorare in digitale!
ciaus anche a voi