Ieri è uscita l'intervista che mi hanno fatto su Baby Fashion. Ogni mese mettono in evidenza un fotografo che si occupa di fotografia moda bambino e questo mese è toccato proprio a me.
L'intervista la trovate
qui. Mettetevi comodamente seduti e leggetemi perchè, a differenza del solito, mi sono impegnata a dire cose serie.
Se l'informazione non fosse arrivata... posso ribadire che adoro il mio lavoro?! Lo cambierei soltanto per fare l'addestratore di delfini. Seriamente, in un'altra vita vorrei fare proprio quello.
Un'altra news è che da poche settimane ho iniziato a collaborare con il portale
Total Photoshop. Per l'esattezza sono diventata "prof"e, come ogni insegnante che si rispetti, per l'occasione mi sono anche fatta crescere i baffi.
Ok, una stupidata delle mie dovevo pur scriverla.
Sempre a proposito di interviste qualche anno fa proprio loro me ne fecero una dove parlavo del mio lavoro, eccola
qua. Ora ho appunto iniziato questa collaborazione, dove periodicamente effettuerò dei tutorial dedicati alla fotografia di ritratto.
Il primo è dedicato ai MAESTRI DEL RITRATTO. Roba come Avedon, Irving Penn, giusto per citarne un paio. Sono consapevole che sentirmi parlare per più di un'ora degli aspetti teorici legati alla fotografia può essere considerato, utilizzando una frase che utilizzerebbe mio nipote e che rende perfettamente l'idea, "un pippone da paura". Ok, avete ragione... è però impensabile dedicarsi alla fotografia di ritratto senza prima studiare chi lo ha fatto in maniera superlativa prima di noi.
Se avrete modo di vedere il video metto già le mani avanti dicendovi che al momento non mi considero un mostro di naturalezza quando mi puntano davanti una telecamera e devo parlare ininterrottamente.
é davvero strano stare dall' altra parte dell'obiettivo e parlare, parlare, cercando di seguire un filo logico e trasmettere cose che abbiano un senso (e sopratutto coniugare tutti verbi in maniera corretta).
Non mi vergogno a dire che provo una forte tensione, lo stomaco mi si stringe, faccio fatica a respirare e riesco a malapena ad ascoltare ciò che dico. ah, per il resto tutto ok.
Sto lavorando su me stessa e prima o poi ce la farò ad essere disinvolta.
Per me è una sfida che voglio affrontare e vincere. L'idea di trasmettere nozioni ma soprattutto trasmettere la mia passione per la fotografia non conosce ostacoli.
Il primo video corso eccolo
qui.