mercoledì 22 aprile 2015

FOTO BRUMS

Sempre a proposito di Brums, ecco alcuni scatti extra catalogo. Scattati tutti nella bellissima Sicilia (dalla quale oltretutto sono tornata con 3 kg in più... ma ne è valsa la pena).
Vi avviso che questo post sarà tutto tempestato di foto. Ne avrei potute mettere molte di più ma mi sono trattenuta. In effetti a tutto c'è un limite, figuriamoci alle mie foto.
(questa è l'anteprima del post,  per accedere alle altre immagini troverete il link sotto).




venerdì 17 aprile 2015

MOMENTI ESILARANTI DA NON DIMENTICARE

Certe foto sono talmente degne di nota che è un vero peccato lasciarle abbandonate nell'archivio. 
Piccolo passo indietro. 
Mentre ero impegnata a fare una selezione delle foto del servizio brums scattato lo scorso ottobre in Sicilia da inserire nel mio sito,  mi sono imbattuta in alcune foto di cui avevo dimenticato l'esistenza. 
Imperdonabile da parte mia. 
Come mi sono potuta dimenticare della signora inglese che appena ha visto arrivare la nostra troupe, si è alzata dal suo comodo asciugamano (su cui era beatamente sdraiata a prendere il sole) e, come se nulla fosse, mi si è messa a fianco (ovviamente come se io non esistessi) ed ha iniziato a fotografare  i bimbi insieme a me?
Non ho avuto il caraggio di dirle niente. Tutti la guardavamo increduli e divertiti. Sopratutto divertiti. 

Si metteva davvero di impegno, cercando di trovare le prospettive migliori per le riprese.
Talmente concentrata a far foto da non accorgersi di aver rischiato più volte di venirmi in braccio, da quanto mi era vicina...
... Talmente concentrata da non accorgersi che io ad un certo punto ho smesso di fotografare i bimbi e mi sono voltata a fotografare lei. Qui sotto alcuni dei momenti più *belli*.

Ok, il momento migliore è stato quando, girandosi verso di me mi chiede: "scusa, ti potresti spostare che dalla tua prospettiva le foto mi verrebbero meglio?"
ahhh purtoppo questa ultima cosa me la sono inventata. Che peccato!

Comunque sia è deciso. Creerò una nuova gallery sul sito: "momenti esilaranti da non dimenticare".
Ecco, volevo solo dirvi questo. Alla prossima. 

mercoledì 15 aprile 2015

L'INTERVISTA DELLA "PROF" SILVIA

Ieri è uscita l'intervista che mi hanno fatto su Baby Fashion. Ogni mese mettono in evidenza un fotografo che si occupa di fotografia moda bambino e questo mese è toccato proprio a me.
L'intervista la trovate qui. Mettetevi comodamente seduti e leggetemi perchè, a differenza del solito,  mi sono impegnata a dire cose serie.
Se l'informazione non fosse arrivata... posso ribadire che adoro il mio lavoro?! Lo cambierei soltanto per fare l'addestratore di delfini. Seriamente, in un'altra vita vorrei fare proprio quello.

Un'altra news è che da poche settimane ho iniziato a collaborare con il portale Total Photoshop. Per l'esattezza sono diventata "prof"e, come ogni insegnante che si rispetti, per l'occasione mi sono anche  fatta crescere i baffi.

Ok, una stupidata delle mie dovevo pur scriverla. 
Sempre a proposito di interviste qualche anno fa proprio loro me ne fecero una dove parlavo del mio lavoro, eccola qua.  Ora ho appunto iniziato questa collaborazione, dove periodicamente effettuerò dei tutorial dedicati alla fotografia di ritratto. 
Il primo è dedicato ai MAESTRI DEL RITRATTO. Roba come Avedon, Irving Penn, giusto per citarne un paio. Sono consapevole che sentirmi parlare per più di un'ora degli aspetti teorici legati alla fotografia può essere considerato, utilizzando una frase che utilizzerebbe mio nipote e che rende perfettamente l'idea, "un pippone da paura". Ok, avete ragione... è però impensabile dedicarsi alla fotografia di ritratto senza prima studiare chi lo ha fatto in maniera superlativa prima di noi. 

Se avrete modo di vedere il video metto già le mani avanti dicendovi che al momento non mi considero un mostro di naturalezza quando mi puntano davanti una telecamera e devo parlare ininterrottamente. 
é davvero strano stare dall' altra parte dell'obiettivo e parlare, parlare, cercando di seguire un filo logico e trasmettere cose che abbiano un senso (e sopratutto coniugare tutti verbi in maniera corretta). 

Non mi vergogno a dire che provo una forte tensione, lo stomaco mi si stringe, faccio fatica a respirare e riesco a malapena ad ascoltare ciò che dico. ah, per il resto tutto ok. 

Sto lavorando su me stessa e prima o poi ce la farò ad essere disinvolta. 
Per me è una sfida che voglio affrontare e vincere. L'idea di trasmettere nozioni ma soprattutto trasmettere la mia passione per la fotografia non conosce ostacoli. 
Il primo video corso eccolo qui.