Ieri ha preso il via un importante progetto. Un progetto fotografico bellissimo che coinvolge i bambini questa volta non come protagonisti dei miei scatti ma proprio in veste di fotografi!
Nonostante i ruoli si siano invertiti questo non significa che io abbia fatto da modella (sono disponibile a prestare il mio volto solo se si tratta di pubblicità di caschi per le moto o passamontagna) bensì mi ha coinvolto, insieme a Max Laudadio, in veste di docente del laboratorio fotografico presso le scuole medie di Cuasso (va).
Premetto che uno dei miei desideri è sempre stato quello di poter insegnare la fotografia nelle scuole.
Quindi, quando una sera di novembre dello scorso anno Max chi ha chiamato per propormi di fare insieme un laboratorio fotografico, ho fatto saltellini di gioia ininterrottamente fino a Natale.
Il laboratorio è nato da un'iniziativa dell'associazione ON (a cui sono iscritta) che da qualche anno organizza eventi legati alla natura tra cui quello di Spazzatura Kilometrica di cui lo scorso anno vi avevo parlato (esattamente qui)... Tra le diverse iniziative ci sono anche quelle rivolte ai bambini e da cui la nascita del laboratorio che prevede lezioni di fotografia sia teoriche che pratiche. Durante le uscite i ragazzi dovranno fotografare i rifiuti abbandonati sul territorio. Per farlo useranno delle compatte (la Nikon ha messo a nostra disposizione 30 macchine fotografiche) mettendo in pratica le nozioni viste durante la parte teorica.
...Dulcis in fundo, ad aprile verrà inaugurata una mostra con una selezione di foto (una per ogni alunno) che sono sicura sarà bellissima.
La mostra verrà realizzata presso la più importante galleria d'arte di Varese, la Galleria Ghiggini e ospiterà, oltre le foto degli studenti, anche la mia mostra fotografica CORTO CIRCUITO.
Non pensate sia un'iniziativa bellissima? Per realizzare le foto del mio progetto tra ideazione e pratica ho impiegato anni e adesso mi entusiasma l'idea che gli stessi soggettti dei miei scatti (i bambini) siano coinvolti a testimoniare con il loro punto di vista (sicuramente molto diverso rispetto a qullo di un adulto) i rifiuti abbandonati.
Sarà quindi una collettiva di sguardi sul territorio, dove l'ambiente inquinato sarà il protagonista indiscusso.
Ebbene, ieri c'è stata la prima lezione teorica ed un bimbo ha alzato la manina per pormi una domanda chiamandomi "Prof". Sono soddisfazioni.
Ed ora un pò di foto di backstage...
Foto realizzate da Manuel Bertolla